Benessereblog Salute Corpo Prevenire la carie con le gomme da masticare che contengono xilitolo

Prevenire la carie con le gomme da masticare che contengono xilitolo

Un recente studio scientifico ha scoperto che le gomme da masticare con lo xilitolo possono aiutare a prevenire la carie!

Prevenire la carie con le gomme da masticare che contengono xilitolo

Le gomme da masticare fanno bene alla salute dei denti, perché sono in grado di prevenire la carie. Un recente studio scientifico rivoluziona così la classica teoria secondo la quale i chewing gum erano decisamente dannosi per il nostro sorriso. Le gomme da masticare di “ultima generazione”, che contengono xilitolo, possono invece risolvere i problemi di carie!

Un nuovo studio scientifico tutto italiano, condotto dall’Università di Studi di Milano e dall’Università di Sassari, con l’aiuto di Perfetti Van Melle sul dolcificante estratto dalla corteccia di betulla, svela che masticando gomme per 5 volte al giorno abbatterebbe dell’80 per cento il rischio di nuove carie ai denti. Ovviamente i chewing gum non devono contenere altri zuccheri.

Prevenire la carie con le gomme da masticare si può, come rivela questa ricerca condotta su un campione di 176 bambini delle scuole elementari di Sassari con età compresa tra i 7 e i 9 anni ad alto rischio di carie. I dati, pubblicati nel 2012 sulla rivista “Clinical Oral Investigation”, ci svelano che lo xilitolo può essere molto efficace per la cura della carie.

La carie è un disturbo molto frequente nei paesi ad alto reddito, come l’Italia, come sottolineato da Laura Strohmenger, professore ordinario alla Statale di Milano coordinatore di un progetto del ministero dedicato alla salute orale:

I piccoli sono in assoluto i più a rischio di nuove lesioni cariose ai denti. Gli adulti invece esprimono le conseguenze delle carie che li hanno colpiti nella vita. I risultati dello studio dimostrano che l’utilizzo di chewing gum con xilitolo è un’efficace e poco costoso strumento preventivo nei confronti del rischio carie.

Quindi masticare gomme da masticare non è più da condannare: fa bene alla salute dei denti, ma solo se hanno dentro lo xilitolo!

Via | Adnkronos

Foto | da Flickr di korny-brot

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.