Benessereblog Salute Non solo rughe, dal Botox speranze contro il dolore cronico

Non solo rughe, dal Botox speranze contro il dolore cronico

Basta eliminare l'effetto tossico del Botox per poter ottenere un rimedio più efficace contro il dolore cronico. In Inghiletrra ce l'hanno fatta

Non solo rughe, dal Botox speranze contro il dolore cronico

Il Botox potrebbe diventare l’antidolorifico del futuro. Le potenzialità dell’uso di questa tossina saranno discusse domani all’Università di Lincoln (Regno Unito) da Enrico Ferrari, fra gli autori di una recente analisi sulle nuove frontiere del botulino pubblicata su Cell Calcium.

La tossina, prodotta dal batterio Clostridium botulinum, è uno dei veleni più potenti conosciuti al mondo: ne basta 150 nanogrammi per uccidere una persona. A basse dosi può, invece, limitarsi a bloccare la trasmissione dei segnali nervosi che portano alla contrazione dei muscoli. Secondo i ricercatori questa azione, già alla base di trattamenti antirughe, può essere sfruttata per trattare un’ampia serie di condizioni debilitanti, dalla paralisi cerebrale al Parkinson, passando per forme l’emicrania cronica e altre forme di dolore persistente. Il trucco sta nell’eliminare gli effetti tossici della molecola.

Ferrari e colleghi hanno messo a punto un metodo innovativo per combinare diversi elementi della tossina botulinica eliminando proprio questi effetti tossici.

La tossina ri-ingegnerizzata ha caratteristiche molto simili ed è ancora in grado di bloccare la trasmissione nervosa,

ha spiegato il ricercatore,

ma l’effetto paralizzante è molto minore perché abbiamo scoperto un modo per impedire alla tossina di raggiungere i muscoli.

Molti antidolorifici alleviano il dolore temporaneamente e hanno diversi effetti collaterali. Il punto forte di questa molecola è che il sollievo dal dolore può durare fino a sette mesi, in modo simile a quello per cui le iniezioni di Botox durano per diversi mesi.

Ingegnerizzare questo tipo di tossina ha diversi impieghi e potrebbe rappresentare un miglioramento fondamentale per la qualità della cita delle persone che soffrono di dolore cronico.

Via | University of Lincoln
Foto | da Flickr di Vancouver Laser & Skincare Centre

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.