Benessereblog Alimentazione Forma fisica, le italiane si preoccupano più delle europee

Forma fisica, le italiane si preoccupano più delle europee

In imbarazzo anche di fronte al proprio compagno, per le italiane peso e aspetto fisico sono un vero e proprio cruccio. Ma cosa bisogna fare per rimettersi davvero in forma?

Forma fisica, le italiane si preoccupano più delle europee

Le donne italiane sono più critiche riguardo alla propria forma fisica rispetto alla media europea. A svelarlo è una ricerca condotta da Special K secondo cui a mettere in discussione il proprio aspetto è ben il 69% delle abitanti del Bel Paese, contro il 62% registrato in Europa. Di conseguenza, quello della forma fisica è un argomento molto diffuso: a parlarne sono 4 italiane su 5, che nel 61% dei casi si confidano con le amiche e il 59% con il partner.

Più in generale, il 72% delle italiane parla almeno una volta al giorno di argomenti legati alla forma fisica e al peso con il proprio compagno, spesso considerato la fonte più critica sull’argomento dopo se stesse. Il problema di come si appare agli occhi degli altri è talmente diffuso da essere diventato un argomento di conversazione all’interno delle coppie più frequente delle preoccupazioni che riguardano i figli.

Ciò non significa che il problema del peso venga affrontato con serenità: un’italiana su due si sente insicura e fortemente condizionata nel rapporto intimo con il suo partner proprio a causa dei suoi commenti sulla forma fisica. Ma non solo. Sono infatti altrettante le donne secondo cui spesso ci nasconde dietro ai social media per attaccare l’aspetto degli altri e secondo il 41% delle italiane sono proprio i social media ad incoraggiare le discussioni sul peso e il 44% delle donne che li usano attivamente dichiara che le insicurezze sul proprio corpo sono alimentate significativamente proprio dalle chiacchiere presenti in rete.

In questo panorama, ben il 90% delle italiane dichiara di aver intrapreso diverse azioni per migliorare una forma fisica insoddisfacente. Fortunatamente, nel 60% dei casi l’approccio scelto sembra essere quello giusto: una combinazione di esercizio fisico e cambiamenti delle proprie abitudini alimentari. I risultati sembrano migliori rispetto a quelli raggiunti dalle europee. Mentre, infatti, solo il 50% delle donne abitanti negli altri paesi dell’unione si dichiara soddisfatta degli obiettivi raggiunti, questa percentuale sale al 58% all’interno dei confini italiani.

Ma qual è il modo migliore per prendersi cura della propria forma fisica? Secondo gli esperti non c’è nessun dubbio: per dimagrire in modo sano e mantenere il peso raggiunto è necessario agire contemporaneamente sulle calorie introdotte con il cibo e su quelle bruciate nel corso della giornata sia durante la dieta, sia dopo averla terminata. Infatti solo assumendo meno energie di quante se ne consumano con le attività quotidiane è possibile perdere peso senza mettere a rischio la salute e, una volta raggiunto il proprio peso forma, solo bilanciando le calorie introdotte con quelle bruciate si riuscirà a mantenere la forma fisica raggiunta.

La ricetta è quindi una: per dimagrire bisogna seguire una dieta ipocalorica, ma in grado di apportare tutti i nutrienti necessari all’organismo (carboidrati inclusi), abbinandola a un’attività fisica regolare.

Via | Comunicato stampa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare