Vaccino antitumore? Lo sperimenta l'Università di Genova

vaccino tumoreIl tumore è tra le malattie che fanno più paura agli italiani, nonostante nel nostro paese si muoia di più per disturbi cardiovascolari che per malattie come il cancro. Ad ogni modo, forse si avrà meno paura a sapere che contro il cancro potrebbe esistere un vaccino.

L'Istituto Superiore di Sanità ha approvato la fase di sperimentazione del vaccino contro il tumore presso l'Università di Genova. Grazie ad una speciale molecola, il vaccino ha la capacità di generare nei pazienti una risposta immunitaria tale da debellare le cellule cancerogene, la cui sopravvivenza è garantita appunto dalla tolomerasi, che non è presente nelle cellule sane.

A differenza degli altri vaccini contro i tumori, un esempio ne è l'Hpv per prevenire il cancro al collo dell'utero nelle donne, questo vaccino non fa parte di una terapia preventiva, ma agisce a livello terapeutico, ovvero debella il tumore una volta che è già stato localizzato. Per ora il vaccino sarà sperimentato su pazienti con tumore al rene e tumori alla prostata, per essere poi testato su ogni forma di tumore.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail