Benessereblog Salute Le donne hanno bisogno di più sonno

Le donne hanno bisogno di più sonno

E’ appurato: alle donne servono circa 20 minuti di sonno in più rispetto agli uomini, affinchè si possano svegliare al mattino ben riposate e in piena forma. E non sono io a dirlo: è una ricerca degli esperti dello Sleep research centre, in Gran Bretagna, che hanno condotto l’ennesima ricerca sulle funzioni del sonno.Dormire, lo […]

Le donne hanno bisogno di più sonno

E’ appurato: alle donne servono circa 20 minuti di sonno in più rispetto agli uomini, affinchè si possano svegliare al mattino ben riposate e in piena forma. E non sono io a dirlo: è una ricerca degli esperti dello Sleep research centre, in Gran Bretagna, che hanno condotto l’ennesima ricerca sulle funzioni del sonno.

Dormire, lo sappiamo già, permette al cervello di ricaricarsi e di rigenerarsi. Soprattutto durante la notte, la corteccia, che è la zona deputata alla memoria e al linguaggio, sembra vada in stand-by, in modo da poter recuperare poi per il giorno successivo.

Da questa ricerca è emerso che le donne hanno più necessità di dormire rispetto agli uomini, perchè il loro cervello è multi-tasking, cioè strutturato in modo da permettere loro di fare più cose insieme. Il problema è che invece molto spesso, per cause varie, le donne dormono in media molto meno.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.