Benessereblog Salute I primi soccorsi contro piccole ustioni

I primi soccorsi contro piccole ustioni

Ecco dei consigli utili da sfruttare se vi capita di dover soccorrere qualcuno che ha riportato un’ustione lieve, in attesa appunto che giunga un soccorso medico. Ricordiamo che l’automedicazione in questi casi può risultare utile solo se la scottatura è poco grave, ed è comunque sempre necessario rivolgersi ad un medico.Perciò come prima cosa chiamate […]

I primi soccorsi contro piccole ustioni

Ecco dei consigli utili da sfruttare se vi capita di dover soccorrere qualcuno che ha riportato un’ustione lieve, in attesa appunto che giunga un soccorso medico. Ricordiamo che l’automedicazione in questi casi può risultare utile solo se la scottatura è poco grave, ed è comunque sempre necessario rivolgersi ad un medico.

Perciò come prima cosa chiamate il 118, specificando (e giustificando) il motivo della chiamata e dicendo la parte del corpo interessata. Raffreddate la parte ustionata con acqua non molto fredda (circa 15° C.), per 10-15 minuti, in modo da refrigerare leggermente anche la ona sottocutanea. Il contatto con la’cqua è da evitare solo se l’ustione ha origine chimica.

Tamponate delicatamente e, se presente la classica bolla da ustione, non toccatela assolutamente, perchè questa protegge la cute dalle infezioni. Se dovesse inavvertitamente succedere, disinfettate bene con soluzione fisiologica o con prodotti non alcolici.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare