Benessereblog Salute Sand play therapy: curarsi con la sabbia

Sand play therapy: curarsi con la sabbia

Da oggi la sabbia, oltre ad essere uno dei divertimenti preferiti dei bambini sulla spiaggia, potrebbe anche divenire uno strumento per individuare e trattare importanti traumi psichici. La sand play therapy è una tecnica psicoterapeuta adatta a tutte le età, soprattutto ai piccoli, ancora poco utilizzata in Italia.Durante la terapia si utilizza una cassetta piena […]

Sand play therapy: curarsi con la sabbia

Da oggi la sabbia, oltre ad essere uno dei divertimenti preferiti dei bambini sulla spiaggia, potrebbe anche divenire uno strumento per individuare e trattare importanti traumi psichici. La sand play therapy è una tecnica psicoterapeuta adatta a tutte le età, soprattutto ai piccoli, ancora poco utilizzata in Italia.

Durante la terapia si utilizza una cassetta piena di sabbia, con il fondo dipinto di azzurro, che mimi l’acqua o il cielo. Ci sono poi a disposizione piccoli oggetti (animaletti, conchiglie, sassi): lo scopo di tutto ciò è che la sabbia e gli oggetti dovrebbero andare a stimolare la creatività del bambino.

La cassetta viene interpretata come uno spazio libero, ma aperto, dove l’inconscio può esprimersi attraverso il linguaggio inconscio del gioco, che può far riaffiorire esperienze traumatiche, che non possono essere ricordate nè racccontate.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.