Benessereblog Salute Rischio di influenza: attenzione ai mezzi pubblici

Rischio di influenza: attenzione ai mezzi pubblici

L’influenza viaggia sui mezzi pubblici. Lo conferma un nuovo studio.

Rischio di influenza: attenzione ai mezzi pubblici

L’influenza viaggia (anche) sui mezzi pubblici. A confermarlo è un nuovo studio recentemente pubblicato sulla rivista Environmental Health, e condotto dai membri dell’Univerità di Bristol, i quali spiegano che i pendolari della metropolitana di Londra potrebbero correre maggiori rischi di essere contagiati dall’influenza, dal momento che proprio il trasporto pubblico contribuirebbe alla diffusione delle infezioni come – appunto – l’influenza.

Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno esaminato il flusso dei pendolari che quotidianamente utilizzano i trasporti pubblici sotterranei di Londra, ed hanno constatato che i più alti tassi di casi di influenza si sarebbero registrati nei quartieri in cui vi sono poche linee sotterranee. A spiegare la ragione di questo fenomeno sono gli stessi autori, secondo i quali

i passeggeri che iniziano il loro viaggio in questi quartieri devono cambiare linea una o più volte in incroci trafficati come King’s Cross, per raggiungere la loro destinazione finale.

Gli autori aggiungono inoltre che i tassi di contagio più bassi (almeno per quanto riguarda le infezioni la cui trasmissione avviene per via aerea, come l’influenza) si sarebbero registrati nei quartieri in cui meno persone utilizzano il trasporto pubblico, o in quelli in cui vi sono più linee sotterranee. Questo perché in queste zone è possibile effettuare un viaggio più rapido, con un conseguente minor contatto con persone che potrebbero avere l’influenza.

via | Ansa
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.