Benessereblog Salute Acne, scoperti i geni responsabili della malattia

Acne, scoperti i geni responsabili della malattia

Un nuovo studio ha identificato i geni associati allo sviluppo dell’acne e potrebbe cambiare gli scenari terapeutici.

Acne, scoperti i geni responsabili della malattia

L’acne non è una malattia grave, ma crea molti complessi e condizionamenti sociali a chi purtroppo deve combatterla. Secondo un nuovo studio, realizzato dai ricercatori del National Institute for Health Research, esistono dei fattori genetici associati alla patologia. Il team, coordinato da Jonathan Barker del National Institute for Health Research, ha identificato i geni associati allo sviluppo dell’acne.

È un grande risultato che potrebbe stravolgere le terapie attualmente impiegate per combattere la patologia, dando il via a una serie di ricerche atte alla sperimentazione di nuovi trattamenti medici. Quest’infiammazione è molto diffusa, tra gli 11 e i 30 anni e può lasciare segni molto gravi sul volto. Arriva colpire fino all’80 percento dei giovani.

I ricercatori hanno analizzato dettagliatamente il Dna di circa 27mila persone, tre le quali 5.602 con grave sintomatologia. A essere coinvolti nell’acne sono quei geni decisivi nel dare forma ai follicoli piliferi. Stando al parere degli esperti, l’alterazione morfologica dei follicoli favorirebbe lo sviluppo dei batteri responsabili dell’acne.

L’acne non è solo un’infiammazione cutanea. Ha un impatto sulla salute mentale. Molti pazienti sviluppano depressione e hanno disturbi anche seri dell’umore. Non va dunque trattata con superficialità perché i rischi sono numerosi.

Via | Skytg24

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.