Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia: dimmi che smartphone preferisci, e ti dirò come sei

Psicologia: dimmi che smartphone preferisci, e ti dirò come sei

La scelta dello smartphone fornisce preziose informazioni in merito alla personalità del suo proprietario? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Psicologia: dimmi che smartphone preferisci, e ti dirò come sei

Psicologia – La scelta dello smartphone fornisce delle informazioni in merito alla personalità del suo proprietario? A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Lincoln e della Lancaster University, i cui ricercatori hanno condotto due diversi test per esaminare le eventuali differenze di personalità tra coloro che preferiscono gli iPhone e coloro che preferiscono invece acquistare uno smartphone Android.

Nel primo test i ricercatori hanno chiesto a 240 partecipanti di compilare un questionario esprimendo quali dovrebbero essere le caratteristiche associate agli utenti di ogni marca di smartphone.

Nel secondo studio, gli esperti avrebbero testato invece tali stereotipi su un campione di 530 utenti di smartphone Android e iPhone. Dal primo test sarebbe emerso che gli utenti Android sono percepiti come più umili e onesti, con una personalità più piacevole e aperta, ma sarebbero percepiti anche come meno estroversi rispetto agli utenti di iPhone. Dal secondo test è invece emerso che la maggior parte degli stereotipi sulla personalità non è in realtà vera, e che solo l’onestà e l’umiltà sono state riscontrate in quantità maggiore fra gli utenti Android.

Immaginate se avessimo esaminato ulteriormente il modo in cui i tratti della personalità si riferiscono alle applicazioni che la gente scarica. E’ sempre più evidente che gli smartphone stanno diventando una mini versione digitale dell’utente, e a molti di noi non piace quando altre persone utilizzano i nostri telefoni perché possono scoprire molte cose su di noi.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social