Benessereblog Benessere Psicologia Il dolore del parto aumenta il rischio di depressione post-partum?

Il dolore del parto aumenta il rischio di depressione post-partum?

Le donne che soffrono di dolore persistente dopo il parto hanno maggiori probabilità di soffrire di depressione post partum. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Il dolore del parto aumenta il rischio di depressione post-partum?

Il dolore del parto aumenta il rischio di soffrire di depressione post-partum? A cercare di rispondere a questa domanda è un nuovo studio presentato alla World Federation of Societies of Anaesthesiologists, i cui autori hanno condotto delle indagini che coinvolgono 200 donne sane che hanno ricevuto sollievo dal dolore del parto mediante epidurale. Gli esperti hanno valutato la vulnerabilità psicologica delle partecipanti, e mediante sondaggi telefonici svolti a distanza di 6 e 8 settimane dopo il parto, hanno valutato la presenza di dolore causato dal parto e eventuali problemi di ansia.

Analizzando i dati raccolti, gli esperti avrebbero constatato che l’incidenza della Depressione Post Partum a distanza di quattro settimane dalla nascita di un figlio sarebbe stata del 5,8%, e che le pazienti con dolore persistente (di una durata maggiore alle 4 settimane dopo il parto) correvano un rischio significativamente più elevato di soffrire di Depressione Post Partum rispetto alle pazienti il cui dolore era sparito entro le 4settimane dopo la nascita di un figlio.

Altri fattori significativi associati a un più alto rischio di depressione per le neo-mamme includevano livelli più elevati di stress, maggiore vulnerabilità al dolore durante il parto, e maggiori livelli di ansia.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.