Benessereblog Salute Malattie croniche: un problema per un italiano su 4

Malattie croniche: un problema per un italiano su 4

Quello delle malattie croniche è un problema molto comune. Ecco cosa spiegano gli esperti.

Malattie croniche: un problema per un italiano su 4

Quello delle malattie croniche, ovvero quelle malattie che presentano sintomi costanti nel tempo, e che non possono essere curate in maniera risolutiva con delle terapie, è un problema molto comune, che in Italia riguarda addirittura il 40% della popolazione, ovvero circa 24 milioni di italiani.

A renderlo noto è un focus recentemente pubblicato dai membri dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, i quali spiegano che, di questi 24 milioni di italiani che soffrono di malattie croniche, 12,5 milioni presentano una multi-cronicità.

Il focus si concentra proprio sul tema delle malattie croniche, che secondo gli esperti potrebbero arrivare a colpire addirittura un milione di persone in più entro il 2028. Dal focus emerge inoltre che l’elevata cronicità rappresenta proprio il tratto distintivo delle condizioni che colpiscono i Paesi a sviluppo economico avanzato.

Ed è allo stesso tempo un elemento di criticità per i sistemi sanitari. Sostenibilità della spesa sanitaria ed equità sono le sfide che il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) deve affrontare al più presto

spiegano i membri dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, i quali aggiungono che, attualmente, la spesa per le malattie croniche è di circa 66,7 miliardi, una cifra che potrebbe aumentare significativamente entro il 2028, quando – si stima – potremmo arrivare a spendere 70,7 miliardi di Euro per fronteggiare questo tipo di condizioni.

via | Ansa
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.