Benessereblog Salute Corpo Decalogo sulla voce, il primo strumento su cui fondiamo la nostra identità.

Decalogo sulla voce, il primo strumento su cui fondiamo la nostra identità.

Il 16 aprile si è celebrata in tutto il mondo la “Giornata Mondiale della Voce”, un’occasione per ricordare quanto è importante salvaguardare la voce e usarla nel modo più appropriato.La voce è uno dei principali strumenti con i quali interagiamo con gli altri e creiamo rapporti interpersonali di qualità. In occasione di questa giornata la […]

Decalogo sulla voce, il primo strumento su cui fondiamo la nostra identità.

Il 16 aprile si è celebrata in tutto il mondo la “Giornata Mondiale della Voce”, un’occasione per ricordare quanto è importante salvaguardare la voce e usarla nel modo più appropriato.

La voce è uno dei principali strumenti con i quali interagiamo con gli altri e creiamo rapporti interpersonali di qualità. In occasione di questa giornata la Federazione Italiana Logopedisti ha presentato un decalogo per informare su quali siano i modi più efficaci per usare e preservare la voce:

  • Prendere l’aria prima di iniziare a parlare e mentre si parla evita di rimanere senza fiato e di costringere la voce a uno sforzo eccessivo.
  • Avvicinarsi alla persona con la quale si sta parlando fa sì che non si debba urlare.
  • Guardare in viso la persona con cui si sta parlando favorisce una maggiore comprensione del discorso e non costringe ad aumentare il tono della voce.
  • Aspettare che l’interlocutore abbia finito di parlare prima di rispondere permette di non dover alzare la voce per farsi ascoltare.
  • E’ preferibile non bisbigliare perché è un’abitudine che mette sotto sforzo le corde vocali.
  • Quando si è raffreddati o si ha mal di gola è meglio parlare poco per non affaticare le corde vocali.
  • E’ consigliabile evitare di parlare mentre si sta compiendo uno sforzo: ginnastica, spostamento di oggetti pesanti, corsa ecc ecc.
  • Mantenere una corretta postura del corpo mentre si parla, alcune posizioni del corpo, infatti, rendono più faticosa la fuoriuscita della voce.
  • In luoghi affollati o aperti è meglio parlare poco per non rischiare di mettere sotto sforzo la voce.
  • In luoghi dove la temperatura è tropo fredda o troppo calda oppure dove le persone stanno fumando la voce va usata con cautela.
  • Seguici anche sui canali social

    Ti potrebbe interessare

    Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
    Corpo

    Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.