Benessereblog Salute Cos’è il binge drinking e quali sono i rischi per la salute

Cos’è il binge drinking e quali sono i rischi per la salute

Il binge drinking è una pratica molto diffusa e anche molto pericolosa che consiste nell'assunzione di più bevande alcoliche in un lasso di tempo più o meno breve.

Cos’è il binge drinking e quali sono i rischi per la salute

Il binge drinking, che in italiano significa “abbuffata alcolica”, è una pratica purtroppo molto diffusa tra i giovani e anche molto pericolosa, che consiste nell’ubriacarsi nel minor tempo possibile e perdere il controllo in poco tempo, bevendo, in un lasso temporale a volte anche molto ridotto, diversi drink alcolici.

Il binge drinking, molto comune tra gli adolescenti e i giovani, in particolare di sesso maschile, ha diversi effetti negativi sul nostro corpo: sono stati evidenziati, infatti, possibili danni neurologici, cardiaci, ematici, gastrointestinali, senza dimenticare i rischi per la salute mentale. Rischi a breve o a lungo termine, se la pratica è ripetuta e non ha “limite”.

Il binge drinking può portare ad avere problemi di memoria, problemi a controllare gli impulsi, mentre se la pratica viene eseguita in gravidanza ci sono rischi seri per il feto, oltre che per le donne in dolce attesa. Rischi e danni al sistema endocrino non sono poi da sottovalutare.

I rischi riguardano anche la perdita del controllo, che spesso porta i soggetti a essere protagonisti di incidenti stradali, comportamenti di tipo violento, tentativi di suicidio. Le persone più inclini a soffrirne sono quelle con un quadro famigliare non proprio felice: sono ragazzi che hanno problemi a casa, a scuola, che non sono integrati socialmente, che sono inclini ad atti di vandalismo e di violenza. Ma non dimentichiamo i fattori ereditari.

Via | Sociologia della salute

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.