Benessereblog Salute Il sistema endocrino: a cosa serve e quali malattie possono colpirlo

Il sistema endocrino: a cosa serve e quali malattie possono colpirlo

Il sistema endocrino regola gran parti delle funzioni del nostro corpo essendo costituito da ghiandole a secrezione interna. Ecco a che cosa serve e quali sono le malattie che lo coinvolgono da vicino.

Il sistema endocrino: a cosa serve e quali malattie possono colpirlo

Il sistema endocrino è costituito da ghiandole che secernano ormoni e lavora in sinergia con il sistema nervoso e il sistema immunitario. Quali sono le ghiandole endocrine (ovvero a secrezione interna)? Citiamo l’ipofisi, l’ epifisi, la tiroide, le isole pancreatiche, le ghiandole surrenali, il timo, le ghiandole sessuali come testicoli e ovaio e il pancreas endocrino. Alcune funzioni endocrine sono svolte anche dall’ipotalamo, da alcune cellule del tratto digerente, dal cuore, i reni e dalla placenta durante la gravidanza.

Ogni ghiandola produce degli ormoni specifici che agiscono su degli organi, raggiungendoli attraverso la circolazione sanguigna. Gli ormoni attivano poi degli enzimi presenti nel citoplasma o inducono la sintesi di nuovi enzimi. È il fegato che si occupa di mantenere in equilibrio la concentrazione degli ormoni nel sangue.

Sono numerosissimi le malattie del sistema endocrino o che possono coinvolgerlo. Per esempio, l’insufficienza surrenalica, la malattia di Cushing, il gigantismo, l’ipertiroidismo o l’ipotiroidismo, l’ipopituitarismo, la neoplasia endocrina multipla di tipo I e di tipo II, la pubertà precoce o la sindrome dell’ovaio policistico. Possono avere origine endocrina anche l’osteoporosi o l’ipertensione.

Via | Old Economy; Endocrinologia Oggi

Foto | Pinterest

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.