Benessereblog Salute Cancro al seno, arriva l’algoritmo che calcola i rischi

Cancro al seno, arriva l’algoritmo che calcola i rischi

Allo Ied di Milano è stato creato un algoritmo per valutare i rischi legati al cancro al seno e scegliere la terapia più efficace dopo l'intervento chirurgico.

Cancro al seno, arriva l’algoritmo che calcola i rischi

La prevenzione e la cura del cancro al seno sono di primaria importanza per la ricerca scientifica, troppe donne si ammalano e muoiono ogni giorno e servono protocolli e terapie adatti a ogni singolo caso. I ricercatori hanno creato un algoritmo per calcolare il rischio e di recidive che aiuta i medici a dare ai pazienti le cure più efficaci.

Tramite questo algoritmo, i medici dovrebbero essere in grado di dare ai pazienti le terapie più corrette in base alla loro patologia, evitando così sia il sovra che il sotto-trattamento nelle terapie dopo la chirurgia. Questo algoritmo è stato creato nell’ambito del Programma di Novel Diagnostics dell’Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) di Milano, da Pier Paolo di Fiore e Salvatore Pece, con il sostegno della Fondazione Airc.

Questo nuovo protocollo si basa sia sui dati genetici che su quelli clinici, sullo stato di salute dei linfonodi e la dimensione del tumore, parametri che indicano l’aggressività del tumore e quindi danno delle indicazioni sulla sua repubblica
Foto | Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.