Le donne che bevono due o tre tazze di caffè al giorno potrebbero avere una percentuale di grasso totale e addominale inferiore rispetto a quelle che ne bevono meno o che non ne bevono affatto. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista The Journal of Nutrition, i cui autori hanno esaminato i dati e analizzato la relazione tra tazze di caffè bevute ogni giorno e percentuale di grasso corporeo totale e addominale.
[related layout=”right” permalink=”https://scienzaesalute.blogosfere.it/post/558679/caffe-e-salute-i-benefici-e-i-falsi-miti-da-sfatare”][/related]Esaminando i dati del National Health and Nutrition Examination Survey (Progetto del Center for Disease Control americano) gli autori hanno scoperto che le donne di età compresa tra 20 e 44 anni che bevevano due o tre tazze di caffè al giorno avevano livelli più bassi di adiposità (il 3,4% in meno) rispetto a quelle che non consumavano caffè. Inoltre, gli autori hanno osservato che tra le donne di età compresa tra 45 e 69 anni, quelle che bevevano quattro o più tazze di caffè al giorno avevano una percentuale di adiposità inferiore del 4,1%.
Per quanto riguarda la percentuale di grasso totale, complessivamente sarebbe stata inferiore del 2,8% per le donne di tutte le età che bevevano dalle due alle tre tazze di caffè al giorno. Negli uomini la relazione era invece meno significativa.
[related layout=”big” permalink=”https://scienzaesalute.blogosfere.it/post/593609/dieta-caffeina-benefici”][/related]La nostra ricerca suggerisce che nel caffè potrebbero esserci composti bioattivi diversi dalla caffeina che regolano il peso e che potrebbero essere utilizzati come composti anti-obesità. Il caffè, o i suoi ingredienti efficaci, potrebbero essere integrati in una strategia di dieta sana volta a ridurre il rischio di soffrire di condizioni croniche legate all’epidemia di obesità.
via | ScienceDaily
Foto di Christoph da Pixabay













