Benessereblog Salute Terapie e Cure L’agopuntura per curare l’emicrania cronica

L’agopuntura per curare l’emicrania cronica

L’agopuntura, una delle medicine alternative cinesi tra le più antiche, non è spesso seriamente presa in considerazione. Ma secondo un articolo scientifico pubblicato sulla rivista specifica Cephalgia , sembra possa essere un ottimo aiuto per curare il mal di testa cronico. Questi dati derivano da uno studio condotto dall’università di medicina di Berlino, che ha […]

L’agopuntura per curare l’emicrania cronica

L’agopuntura, una delle medicine alternative cinesi tra le più antiche, non è spesso seriamente presa in considerazione. Ma secondo un articolo scientifico pubblicato sulla rivista specifica Cephalgia , sembra possa essere un ottimo aiuto per curare il mal di testa cronico.
Questi dati derivano da uno studio condotto dall’università di medicina di Berlino, che ha seguito 15000 adulti, sofferenti di emicrania per almeno 2 vlte al mese per più di un anno. I pazienti sono stati divisi in due gruppi e, metà sono stati trattati con le medicine tradizionali; mentre i restanti con 5 sessioni di agopuntura.

I mal di testa dei pazienti del gruppo curato con l’agopuntura hanno subito una diminuzione degli attacchi di emicrania pari alla metà; mentre per gli altri, curati solo con le medicine, il numero di giorni col mal di testa è rimasto più o meno lo stesso, con una diminuzione di solo il 5%.

Studi di questo genere ci dimostrano quindi la vera efficacia scintifica di tali medicine non tradizionali, che, esistendo da così tanti secoli, dovranno pur avere un certo riscontro scientifico e pratico e i cui risultati non devono essere considerati solo derivanti da un effetto di tipo placebo.

Foto | “>Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare