Benessereblog Salute Terapie e Cure Sanità: l’Italia al 16esimo posto in Europa

Sanità: l’Italia al 16esimo posto in Europa

Non abbiamo affatto “la migliore Sanità del mondo”, come ogni tanto qualche politico intenzionalmente disinformato si ostina a dichiarare a scopi difensivi. E’ infatti ufficiale: l’Italia, riguardo a efficienza di sistema sanitario, “si piazza al 16esimo posto su 31 paesi” in Europa.Sono i risultati del sondaggio annuale realizzato dall’Ue e basato sull’indice Euro health consumer […]

Sanità: l’Italia al 16esimo posto in Europa

Non abbiamo affatto “la migliore Sanità del mondo”, come ogni tanto qualche politico intenzionalmente disinformato si ostina a dichiarare a scopi difensivi. E’ infatti ufficiale: l’Italia, riguardo a efficienza di sistema sanitario, “si piazza al 16esimo posto su 31 paesi” in Europa.

Sono i risultati del sondaggio annuale realizzato dall’Ue e basato sull’indice Euro health consumer (che tiene conto di: diritti e informazione dei pazienti, e-sanità, tempi di attesa per il trattamento, risultati, gamma e ambito dei servizi forniti, farmaci) e che lo scorso anno ci vedeva al 17esimo posto.

Magra consolazione, che classifica ancora il nostro Paese come “mediocre” da questo punto di vista, ” a pari merito con Repubblica ceca e appena sopra a Spagna e Grecia e di certo inferiore a Estonia e Ungheria, che si piazzano rispettivamente all’undicesimo e al 14esimo posto. I primi della classifica? Paesi Bassi, Danimarca, Austria, Lussemburgo e Svezia.

Via | Ansa
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.