Benessereblog Salute Per combattere la stanchezza bisogna salire le scale

Per combattere la stanchezza bisogna salire le scale

Vi sentite stanchi? Invece di bere un caffè, provate a salire e scendere le scale per 10 minuti. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Per combattere la stanchezza bisogna salire le scale

Vi sentite stanchi? Invece di trascinarvi fino alla macchinetta per il caffè, provate a salire e scendere le scale. A darci questo prezioso consiglio sono i membri dell’Università della Georgia, autori di uno studio pubblicato su Physiology and Behavior, secondo cui trascorrere 10 minuti salendo e scendendo le scale ad un ritmo regolare regalerebbe più energie di quante potreste ottenerne assumendo 50 milligrammi di caffeina.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno chiesto a un campione di volontari di assumere delle capsule contenenti caffeina o un placebo, oppure di salire e scendere le scale per 10 minuti ad un ritmo a bassa intensità.

Ebbene, dallo studio sarebbe emerso che né la caffeina né l’esercizio fisico avrebbero offerto grandi miglioramenti nell’attenzione o nella memoria, ma salire le scale sarebbe stato associato ad un piccolo aumento della motivazione nel lavoro.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.