Benessereblog Alimentazione Come preparare insalate sane e sfiziose

Come preparare insalate sane e sfiziose

Consigli e segreti per preparare delle insalate sane, sfiziose, nutrienti e bilanciate da gustare a pranzo e cena.

Come preparare insalate sane e sfiziose

L’estate è la stagione delle insalate, sono fresche, veloci e deliziose, si possono gustare a pranzo o a cena e preparare in tanti modi diversi e creativi. Quando si parla di insalata si è portati a pensare a delle ciotole piene di verdure, un po’ tristi e insapori. In realtà quello che accade è che nelle insalate ci mettiamo talmente tanti ingredienti, anche piuttosto calorici, che anche le insalate finiscono per proteine animali e vegetali, chi suggerisce il pesce e chi i legumi. La verità è che non ci sono regole, l’importante è variare e non mettere troppi ingredienti diversi.

Potete usare il optare per i legumi (freschi, in scatola o surgelati) oppure per i cereali, ad esempio il farro o l’orzo, semplicemente lessati con un pochino di sale. In alternativa potete accompagnare l’insalata con qualche fettina di pane. Evitate crostini già pronti, crakers e cose del genere, sono molto più calorici di quanto sembra e non saziano.

Ecco anche un esempio di insalata sana e light, che potete usare come base per creare altre varianti. Pomodorini pachino conditi con sale e olio extravergine di oliva, ceci in scatola, una scatoletta di tonno al naturale, qualche oliva nera e, se vi piacciono, dei pomodorini secchi.

Foto di Karolina Grabowska da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.