Benessereblog Salute I film di natale in Tv combattono la demenza?

I film di natale in Tv combattono la demenza?

I film di Natale possono aiutare le persone che soffrono di demenza? Ecco cosa spiega l’esperto.

I film di natale in Tv combattono la demenza?

I film classici e le canzoni delle festività natalizie potrebbero aiutare le persone con demenza a vivere in maniera meno stressante questo particolare periodo dell’anno.

A renderlo noto è stato Alistair Burns, direttore clinico nazionale per la demenza di Nhs England, che alla Bbc online ha spiegato che il Natale può essere davvero confusionario per coloro che soffrono di demenza, che all’improvviso si ritrovano coinvolti in impegni sociali e devono affrontare l’arrivo di ospiti inaspettati.

Tutto ciò può risultare difficile da sostenere per chi soffre di questa condizione, ma rivedere film di Natale o cantare le intramontabili canzoni natalizie (come All I want for Christmas is You ad esempio) può rendere più semplice la vita di queste persone. I pazienti con demenza potrebbero infatti avere difficoltà a seguire le conversazioni, e potrebbero finire per sentirsi esclusi.

Riunire la famiglia per guardare un film classico molto amato, sfogliare un vecchio album fotografico, giocare a un gioco di famiglia o persino cantare insieme può riunire le persone e aiutare tutti a sentirsi parte della festa.

Una canzone natalizia potrebbe risvegliare i ricordi emotivi e aiutare dunque i parenti che soffrono di demenza a sentirsi maggiormente connessi con le altre persone, e a pensarla allo stesso modo è Kathryn Smith, direttore operativo presso l’Alzheimer’s Society, che spiega:

Che si tratti di una vecchia canzone molto amata o di un celebre film di Natale, risentirla o rivederlo può essere utile per chi soffre di demenza: può infatti aiutare a mantenere la propria autostima, alimentare la fiducia in se stessi e migliorare le interazioni sociali con gli altri.

via | AdnKronos
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.