Sclerosi multipla: arriva “Io non sclero”, l’audio-serie ispirata ai pazienti

Sclerosi multipla: arriva la prima audio-serie ispirata alle storie dei pazienti.

Audioserie sclerosi multipla

E' stata da poco lanciata la prima audio-serie ispirata ai pazienti con la sclerosi multipla, una malattia neurodegenerativa che viene raccontata nella serie di 3 episodi narrata dal conduttore radiofonico Matteo Caccia.

La serie si ispira appunto alle storie vissute e raccontate dalle persone nel corso di 'Io non sclero', progetto di informazione sulla sclerosi multipla realizzato da Biogen e dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, nato dalla collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e con il patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN).

Nella nuova audio-serie (il cui titolo sarà proprio "Io non sclero") sono raccontate 15 delle circa 90 storie narrate dai pazienti. Proprio questi ultimi hanno deciso di prestare la loro voce per raccontare la propria esperienza con la sclerosi multipla.

Questa audio-serie rappresenta uno degli strumenti scelti da 'Io non sclero' per far conoscere al grande pubblico la realtà in cui vivono 122 mila italiani affetti da questa malattia. I tre episodi della serie 'Io non sclero' saranno:


  • "Senza fermarsi mai", che ci racconta come vengono vissute la fortuna e l’opportunità quando si convive con una malattia.

  • "Qualcuno di cui prendersi cura", che ci parla dell’impegno di prendersi cura degli altri, di un figlio per l'esattezza, e che permette di sentirsi più forti.

  • "Guardando sempre al futuro", che racconta il modo in cui chi soffre di questa malattia cerca di guardare avanti, facendo progetti e ponendosi degli obiettivi per dare senso e consistenza alla vita.


La serie sarà disponibile gratuitamente su www.iononsclero.it e sulle piattaforme di streaming audio Spotify, Google Podcast, Apple Podcast e Spreaker.

via | AdnKronos
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail