Benessereblog Salute Sclerosi multipla: arriva “Io non sclero”, l’audio-serie ispirata ai pazienti

Sclerosi multipla: arriva “Io non sclero”, l’audio-serie ispirata ai pazienti

Sclerosi multipla: arriva la prima audio-serie ispirata alle storie dei pazienti.

Sclerosi multipla: arriva “Io non sclero”, l’audio-serie ispirata ai pazienti

E’ stata da poco lanciata la prima audio-serie ispirata ai pazienti con la sclerosi multipla, una malattia neurodegenerativa che viene raccontata nella serie di 3 episodi narrata dal conduttore radiofonico Matteo Caccia.

La serie si ispira appunto alle storie vissute e raccontate dalle persone nel corso di ‘Io non sclero‘, progetto di informazione sulla sclerosi multipla realizzato da Biogen e dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, nato dalla collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e con il patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN).

Nella nuova audio-serie (il cui titolo sarà proprio “Io non sclero“) sono raccontate 15 delle circa 90 storie narrate dai pazienti. Proprio questi ultimi hanno deciso di prestare la loro voce per raccontare la propria esperienza con la sclerosi multipla.

Questa audio-serie rappresenta uno degli strumenti scelti da ‘Io non sclero’ per far conoscere al grande pubblico la realtà in cui vivono 122 mila italiani affetti da questa malattia. I tre episodi della serie ‘Io non sclero’ saranno:

  • Senza fermarsi mai“, che ci racconta come vengono vissute la fortuna e l’opportunità quando si convive con una malattia.
  • Qualcuno di cui prendersi cura“, che ci parla dell’impegno di prendersi cura degli altri, di un figlio per l’esattezza, e che permette di sentirsi più forti.
  • Guardando sempre al futuro“, che racconta il modo in cui chi soffre di questa malattia cerca di guardare avanti, facendo progetti e ponendosi degli obiettivi per dare senso e consistenza alla vita.

La serie sarà disponibile gratuitamente su www.iononsclero.it e sulle piattaforme di streaming audio Spotify, Google Podcast, Apple Podcast e Spreaker.

via | AdnKronos
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.