Perdere peso: l’importanza di fare sport al momento giusto

Fare sport alla stessa ora del giorno aiuta a perdere peso e a mantenersi più in forma? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

sport

Un nuovo studio condotto su un campione di 375 adulti rivela che fare sport nello stesso momento della giornata (durante il mattino, durante il pomeriggio o alla sera) è associato a maggiori livelli di attività sportiva e quindi a una migliore forma fisica. Lo studio è stato condotto su un campione di persone che sono riuscite a mantenere nel tempo la perdita di peso raggiunta, e che svolgevano attività fisica da intensità moderata a intensa con regolarità.

La maggior parte dei volontari ha riferito di aver fatto sport più o meno nello stesso momento della giornata (la mattina presto era il momento più gettonato).

Ebbene, dallo studio pubblicato sulle pagine della rivista Obesity è emerso che essere coerenti per quanto riguarda i tempi in cui svolgere attività sportiva durante la giornata, è associato a livelli di attività fisica più elevati, indipendentemente dal fatto che le persone si esercitassero in modo costante durante la mattina, durante il pomeriggio o durante la sera.

Alla luce di quanto emerso, gli autori ritengono importante approfondire questi risultati, in modo da identificare strategie efficaci per favorire la perdita di peso e permetterci di mantenere una migliore forma fisica:

Sarà importante determinare se c'è un momento della giornata specifico che è più vantaggioso per le persone che hanno livelli di attività fisica iniziali molto bassi, per sviluppare un'abitudine sportiva.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail