Latte: gli effetti benefici che non conoscevi

Ecco quali sono i benefici di latte e latticini secondo un nuovo studio.

Latte

Latte e latticini potrebbero offrire svariati benefici per la nostra salute e il nostro benessere. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista Advances in Nutrition, e condotto dai membri dell’Università di Granada, i cui autori hanno esaminato 14 precedenti ricerche sull'argomento, ed hanno constatato che assumere latticini e bere latte potrebbe effettivamente prevenire alcune malattie croniche (come quelle cardiovascolari e quelle metaboliche ad esempio), ma non solo!

Per il loro studio, gli autori hanno valutato, per le diverse fasi della vita, gli effetti del consumo di questo tipo di alimenti, ed hanno osservato che assumere moderate quantità di latte e latticini durante la gravidanza è risultato associato a un peso normale alla nascita, così come a una statura e a una salute delle ossa migliori per il bambino.

Per quanto riguarda gli anziani invece, pare che il consumo di latte e quello di latticini possa aiutare a ridurre il rischio di una diminuzione patologica della massa muscolare (ovvero una condizione nota con il nome di sarcopenia).

Pare inoltre che consumare questi tipi di alimenti non sia affatto collegato a un maggior rischio di morte, ma che anzi, possa piuttosto avere un moderato effetto protettivo contro il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari, riducendo di conseguenza il rischio di infarto, oltre che quello di diabete (effetto collegato in particolar modo al consumo di latticini magri e yogurt).

via | Ansa
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail