Metabolismo, 4 consigli per risvegliarlo

Il metabolismo lento può dipendere da diverse cause. Una volta escluse quelle ormonali, cosa si può fare per velocizzarlo?

Diet concept. Plate with scales

Il metabolismo lento può dipendere da diverse cause. Una volta escluse quelle ormonali, cosa si può fare per velocizzarlo?

    Ecco 4 consigli per un metabolismo al top!

  • Ridurre i carboidrati - per velocizzare il metabolismo i carboidrati vanno ridotti, ma non eliminati, soprattutto se fate sport. Difatti l'organismo ha bisogno di glicogeno come riserva di energia dai carboidrati altrimenti il metabolismo si abbassa. Quindi ridurre le porzioni dei carbo regolandosi con il palmo della mano e preferire riso integrale, avena o patate dolci.


  • Mangiare frutta secca - potrà sembrare un controsenso in quanto la frutta secca è molto calorica, ma in realtà contiene acidi grassi polinsaturi che aumentano l'attività di alcuni geni che controllano la combustione dei grassi favorendo il lavoro del metabolismo. Basta una piccola manciata di noci al giorno per ottenere l'effetto aumenta-metabolismo.


  • Bere 6 bicchieri di acqua fredda al giorno - pare che questo metodo innalzi il metabolismo al punto da farvi bruciare almeno 50 calorie al giorno. Questo avviene perchè l'organismo deve lavorare di più per portare l'acqua ingerita alla stessa temperatura corporea. Ecco perchè il metabolismo aumenta.


  • Mangiare proteine ad ogni pasto - Le proteine sono i "mattoni" dei muscoli e aiutano a bruciare calorie anche dopo i pasti almeno fino al 35%. Basta inserire una manciata di noci, 90 gr di carne magra o 90 gr di yogurt magro bianco ad ogni pasto e spuntino.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail