Benessereblog Alimentazione Dieta sana Cambiare dieta, 5 consigli per passare ad un’alimentazione più sana

Cambiare dieta, 5 consigli per passare ad un’alimentazione più sana

Dopo periodi di cibo spazzatura e uno stile di vita scorretto è ora di passare ad un'alimentazione più sana. Ma come fare senza stravolgere troppo le proprie abitudini?

Cambiare dieta, 5 consigli per passare ad un’alimentazione più sana

Dopo periodi di cibo spazzatura e uno stile di vita scorretto è ora di passare ad un’alimentazione più sana. Ma come fare senza stravolgere troppo le proprie abitudini?

Ecco 5 consigli

  • La spesa – si comincia dalla spesa acquistando alimenti non raffinati e possibilmente non lavorati. L’alimento grezzo contiene molte fibre e vitamine perchè non essendo lavorato non risulta impoverito di nutrienti.Via libera quindi a pane integrale al 100%, miele biologico organico, pasta integrale e cereali alternativi come orzo, avena, kamut, ma sempre nella versione integrale.
  • Verdura e frutta – in molte famiglie la verdura e la frutta sono praticamente un optional. A parte le raccomandazioni dei nutrizionisti infarcite di concetti tipo dieta mediterranea, qualche porzione di frutta al mattino a colazione al posto della brioche è molto più salutare. Le verdure poi dovrebbero essere presenti ad ogni pasto. Non c’è tempo per prepararle? Ormai in tutti i supermercati le trovate anche in versione surgelata, comodissime da cuocere direttamente e portare in tavola.
  • Sostituire lo zucchero – lo zucchero bianco va abolito in favore dello sciroppo d’acero più ricco di nutrienti o del miele grezzo.
  • Al ristorante – invece dei fritti ordinate piatti alla griglia con un bel contorno di verdure e la salute ci guadagnerà sicuramente.
    La pasta mangiatela con un sugo di verdure o pomodoro invece che con besciamella e intingoli vari.
  • Pranzo a lavoro – siete costretti a pranzare fuori e la vostra unica alternativa è la rosticceria? Bene, ormai quasi tutti i bar offrono delle mega insalatone light, l’importante è che il condimento lo dosate di persona. Preferite un panino veloce? Ok, ma sceglietelo integrale, senza salse e con contorno di verdura e non di patatine fritte!

    Come vedete bastano poche piccole abitudini per cambiare alimentazione in favore di una più sana. Adottando questi piccoli accorgimenti farete meno fatica, il cambiamento sarà molto più soft e vi ritroverete una linea snella, ma soprattutto un’ottima salute.

  • Seguici anche sui canali social