Benessereblog Alimentazione Come curare l’ipertensione e quale dieta seguire

Come curare l’ipertensione e quale dieta seguire

Come curare l'ipertensione e quale alimentazione è meglio seguire?

Come curare l’ipertensione e quale dieta seguire

Curare l’ipertensione è un passo molto importante. Questa particolare condizione infatti può comportare serie conseguenze per la salute, se non viene tenuta sotto controllo. Tra i fattori che aumentano il rischio di ipertensione vi sono l’età, il fumo di sigaretta, il peso corporeo eccessivo, la tendenza a condurre una vita sedentaria, il colesterolo alto, il diabete e lo stress. In linea generale, si tratta per la maggior parte di fattori che possono essere modificati o tenuti sotto controllo semplicemente cambiando il proprio stile di vita e seguendo una sana alimentazione.

La cura dell’ipertensione andrà in primis stabilita dal medico, che potrà consigliarvi l’assunzione di farmaci come diuretici, beta-bloccanti, ACE-inibitori e così via. Inoltre, il medico vi consiglierà – come dicevamo – di cambiare il vostro stile di vita, di svolgere una moderata attività fisica, e di ridurre o eliminare l’assunzione di determinati alimenti dalla vostra tavola.

Per quanto concerne l’alimentazione, uno dei primi alimenti che andrà eliminato sarà il sale, non inteso semplicemente come condimento, ma anche come sostanza contenuta in molti cibi già pronti, come dadi da brodo, i salumi, i formaggi stagionati, cibo spazzatura, gli alimenti conservati e così via. Per condire i vostri piatti, sarà invece utilissimo optare per aglio, cipolla e spezie.

Moderate il consumo di cioccolato e dolciumi, e quello di alcolici, superalcolici e di bevande zuccherate. Per quanto concerne la fitoterapia, potreste invece utilizzare integratori a base di aglio, biancospino, vite rossa e olivo. Assumete infine delle buone quantità di acidi grassi Omega 3, e mangiate molta frutta e verdura.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Dica33

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social