Benessereblog Salute La disgrafia negli adulti: i test e la rieducazione della scrittura

La disgrafia negli adulti: i test e la rieducazione della scrittura

Come si cura la disgrafia negli adulti? Ecco alcune indicazioni utili.

La disgrafia negli adulti: i test e la rieducazione della scrittura

La disgrafia negli adulti è un problema senza dubbio da risolvere. Normalmente si tende a pensare in effetti che quello della disgrafia sia un problema che riguarda i bambini, ma anche le persone adulte, se non vengono “corrette” a tempo debito, possono manifestare i classici segni della disgrafia, un problema che, in assenza di deficit intellettivi e neurologici, è collegato a un disturbo dell’apprendimento. Fra i segnali che devono far sospettare la presenza di un problema di disgrafia ricordiamo la difficoltà a riprodurre i segni alfabetici e quelli numerici, una scarsa leggibilità di ciò che viene scritto, lentezza nella scrittura, rigidità, confusione.

Normalmente, quando presente nei soggetti adulti, questo genere di problema è stato trascinato sin dall’infanzia, oppure è stato provocato dalle patologie o traumi precedenti.

Detto questo, è sbagliato pensare che la disgrafia sia un problema che può essere curato solamente quando si è bambini. In realtà infatti anche le persone adulte possono migliorare la propria grafia, ma per farlo dovranno essere indubbiamente loro stessi a volerlo.

Esistono infatti molti esercizi e tecniche specifiche di rieducazione della scrittura e di rieducazione del gesto grafico grazie alle quali è possibile risolvere il problema della disgrafia. In primo luogo, servirà dunque un intervento specialistico. Il medico esperto eseguirà dei test per valutare la situazione specifica del soggetto, ed in base a questa, opterà per il genere di intervento più adatto.

Gli esperti consigliano in particolar modo di eseguire degli esercizi di rilassamento muscolare e volti a migliorare la motricità in generale. Inoltre saranno eseguiti degli esercizi per il miglioramento della postura, per migliorare il modo in cui viene tenuto lo strumento scrittorio, degli esercizi di respirazione, e degli esercizi per migliorare l’organizzazione e l’orientamento spaziale.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Flickr di Sarah Reid

via | Disgrafie.com, Robertosconocchini.it

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.