Benessereblog Salute Massaggio dei neonati, non usate l’olio: aumenta il rischio eczema

Massaggio dei neonati, non usate l’olio: aumenta il rischio eczema

Il massaggio dei neonati fa bene, ma non usate l'olio perché potrebbe causare eczemi sulla pelle dei bambini.

Massaggio dei neonati, non usate l’olio: aumenta il rischio eczema

Il massaggio ai neonati è un vero e proprio toccasana: sono molti i genitori che praticano il baby massage per far rilassare i più piccoli di casa, ma attenzione: non usate mai degli oli, anche quelli che vi possono sembrare più sani e utili per entrare a contatto con la pelle dei bambini. Gli oli utilizzati, infatti, possono aumentare il rischio di eczema e altri disturbi della pelle.

A sollevare la questione sono stati gli studiosi dell’Università inglese di Manchester: anche se alcune ostetriche consigliano l’uso di olio di oliva o di girasole per i massaggi dei bambini, sono poche le ricerche condotte finora, quindi bisognerebbe andarci cauti. Inoltre i casi di eczema nei bambini sono aumentati: dal 5% degli anni Quaranta, al 30% di oggi, per quello che riguarda il Regno Unito.

Gli studiosi hanno anche testato l’uso di oli sulla pelle dei bambini per 28 giorni: nei piccoli trattati con olio, lo sviluppo della struttura lipidica che protegge la pelle è risultato tardivo e questo può portare all’insorgenza di problemi della pelle.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.