Benessereblog Salute Alcolismo, 10 segnali per capire se stiamo esagerando con l’alcol

Alcolismo, 10 segnali per capire se stiamo esagerando con l’alcol

Ecco quali sono i segnali che vi aiuteranno a capire se avete un problema con l’alcool.

Alcolismo, 10 segnali per capire se stiamo esagerando con l’alcol

Guarda la galleria: I segnali per capire se stiamo esagerando con l’alcol

Alcolismo – Capire di avere un problema con l’alcool non è sempre facile. Spesso infatti, non ci si rende conto di aver oltrepassato il limite dettato dal buonsenso, e si finisce per cedere all’alcol sempre più spesso, magari per far fronte alle difficoltà, per non deludere le aspettative degli amici, o anche per evitare di stare male emotivamente (almeno per qualche ora). Purtroppo però, senza che ve ne rendiate conto l’alcool potrebbe diventare un vero e proprio problema, e mettere a rischio la vostra salute.

Ma come fare a capire dei abbiamo problemi con l’alcol? Ecco alcuni segnali da non sottovalutare:

  • L’alcol vi serve per rilassarvi o alleviare lo stress della vita quotidiana: si tratta di un comportamento abbastanza comune, ma se diventa un’abitudine, si rischia di non poter più fare a meno dell’alcol per far fronte ai problemi
  • Vi sentite in colpa o vi vergognate per quanto bevete
  • Mentite agli altri in merito al consumo di alcol
  • I vostri amici o parenti sono preoccupati per quanto bevete
  • Avete dei black out o dimenticate quello che avete fatto mentre stavate bevendo
  • Bevete regolarmente più del previsto
  • Trascurate le vostre responsabilità in casa, al lavoro o a scuola, a causa del vostro bere
  • Assumete alcolici in situazioni pericolose, come prima di guidare o di assumere dei farmaci
  • Avete avuto problemi con la legge a causa dell’alcol (ad esempio avete guidato in stato di ebbrezza)
  • L’alcol sta rovinando i vostri rapporti

Se siete pronti ad ammettere di avere un problema con l’alcol, questo rappresenta già un primo passo verso la sua risoluzione. Il secondo sarà quello di chiedere aiuto a qualcuno di fidato (un amico, un parente o una persona specializzata), che potrà aiutarvi a non esagerare con l’alcol, e proteggere così la vostra salute mentale e fisica.

via | Helpguide.org

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.