Le cause delle rughe del contorno occhi e i rimedi naturali

Ecco quali sono le cause delle rughe del contorno occhi e come può la natura venire in nostro soccorso.

C’è chi le accoglie con serenità perché, in fin dei conti, rispecchiano il passare degli anni e la nostra esperienza, ma c’è anche chi proprio non riesce a sopportarle. Stiamo parlando delle rughe, ed in particolare di quelle del contorno occhi, che spesso sono provocate proprio dall’invecchiamento. In questa parte del viso è più facile veder affiorare infatti le prime rughette, innanzitutto perché la pelle del contorno occhi è più sottile rispetto a quella del resto del viso, ed anche perché si tratta di una parte soggetta ai continui movimenti tipici della mimica facciale, esposta spesso al sole, allo smog e agli agenti atmosferici.

A rincarare la dose ci pensano poi la mancanza di sonno, lo stress ed il fumo, acerrimi nemici della nostra bellezza.

Ma dobbiamo quindi rassegnarci all’idea di avere un contorno occhi pieno di rughe e imperfezioni? La risposta è naturalmente no! In primo luogo, il consiglio che vi diamo è naturalmente quello di prevenire il problema. Ormai lo sappiamo tutti bene, anche a 20 o 30 anni la pelle deve essere regolarmente nutrita, curata e coccolata, a meno che non vogliate ritrovarvi ad affrontare problemi come appunto quello delle rughe già a 40 anni…!

Se però il problema si è già presentato, è possibile attenuare questo difetto estetico con dei prodotti ad hoc. Supermercati e farmacie sono pieni di prodotti per attenuare le rughe del contorno occhi, ma come avrete capito, io preferisco sempre chiedere un aiuto … alla natura. Ecco quindi alcuni rimedi naturali per migliorare l’aspetto del vostro contorno occhi!

rughe del contorno occhi rimedi naturali

Applicate innanzitutto delle fette di patata o di cetriolo nella parte interessata, e lasciatele in posa per 30 minuti, per ottenere uno sguardo più disteso. Detto questo, fra i miei rimedi naturali preferiti troviamo senza dubbio … gli oli essenziali, fra i quali ad esempio vi è quello di mirtillo, ideale per nutrire la pelle e renderla più tonica e giovane.

Un altro alleato naturale è rappresentato anche l’olio essenziale di lavanda, seguito dall’olio essenziale di rosmarino, del quale vi abbiamo già parlato qui. Anche l’olio di ricino sarà molto utile per attenuare il nostro problema, e lo stesso vale per una bella maschera facciale all’avocado, da realizzare mescolando la polpa di metà frutto con un cucchiaio di olio di argan. Applicate sul viso e lasciate in posa per almeno 20 minuti, quindi risciacquate ed ammirate la vostra pelle che diventa sempre più bella!

Anche l’alimentazione e l’attività fisica giocano inoltre un ruolo molto importante. Mangiare bene e fare sport aiuta davvero ad essere belle e in forma. Provare per credere! Per migliorare l’aspetto dei vostri occhi, potreste infine eseguire degli esercizi di ginnastica facciale.

Non vi resta che mettere in pratica i nostri consigli!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail