Benessereblog Alimentazione Disturbi alimentari, in Italia 7 italiani su 10 sono disinformati

Disturbi alimentari, in Italia 7 italiani su 10 sono disinformati

In Italia 7 italiani su 10 sono disinformati sui disturbi alimentari: i dati di Nutrimente Onlus.

Disturbi alimentari, in Italia 7 italiani su 10 sono disinformati

Alla vigilia della Giornata del Fiocchetto Lilla, per sensibilizzare sui disturbi alimentari, l’associazione Nutrimente Onlus ci fornisce dei dati che sono allarmanti: 7 italiani su 10 (il 69%) dichiarano di non essere adeguatamente informati sui rischi dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), che ogni anno colpiscono circa 3 milioni di italiani, nella maggior parte dei casi adolescenti.

La maggior parte degli italiani non conosce i rischi dei DCA e non sa come affrontare queste malattie. E visto che, come riferito dai dati del Ministero della Salute, l’età di insorgenza dei disturbi alimentari si è abbassata (già a 10-11 anni si può soffrire di anoressia) sarebbe bene fare una campagna di informazione tra i genitori: il 68% non sa distinguere un problema nutrizionale da uno psicologico, mentre il 57% non sa a chi rivolgersi.

Per affrontare la problematica, ecco 5 consigli dell’associazione:

    Porsi come esempio di rispetto verso se stessi.
    Comunicare
    Prestare attenzione ai campanelli di allarme
    Cercare di non porre troppa attenzione al corpo
    Chiedere aiuto a specialisti

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.