Benessereblog Benessere Energie rinnovabili in Europa: nel 2020 il sorpasso ai combustibili fossili

Energie rinnovabili in Europa: nel 2020 il sorpasso ai combustibili fossili

Le energie rinnovabili in Europa nel 2020 compiono lo storico sorpasso sui combustibili fossili.

Energie rinnovabili in Europa: nel 2020 il sorpasso ai combustibili fossili

Il 2020 sarà ricordato in Europa non solo per l’emergenza Coronavirus e la pandemia, ma anche per uno storico sorpasso nel Vecchio Continente. Per la prima volta, infatti, le energie rinnovabili hanno generato una quota di elettricità superiore rispetto a quella prodotta dai combustibili fossili. È quello che emerge in un nuovo rapporto del think tank sul clima Ember.

Nella prima metà del 2020 le energie rinnovabili hanno creato il 40% dell’elettricità nei paesi dell’UE-27. Mentre quella prodotta da combustibili fossili è rimasta ferma al 34%, facendo crollare le emissioni di CO2, per quello che riguarda proprio il settore energetico, del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Mentre l’energia rinnovabile è aumentata dell’11% nella prima metà del 2020 rispetto ai dati dello stesso periodo del 2019.

A emergere nel campo delle energie rinnovabili l’energia eolica e l’energia solare, con una crescita rispettivamente dell’11% e del 16%. Questi due settori hanno generato il 21% dell’elettricità totale europea, raggiungendo livelli altissimi in Danimarca (64%), Irlanda (49%) e Germania (42%). L’idroelettrico, invece, ha generato il 13% dell’elettricità in Europa, con un aumento del 12% rispetto all’anno precedente. Le bioenergie hanno invece generato il 6% dell’elettricità.

Dave Jones, senior analyst di Ember, commenta così i dati:

Questo segna un momento simbolico nella transizione del settore elettrico in Europa. Per Paesi come la Polonia e la Repubblica Ceca, alle prese con la ricercar del modo giusto di liberarsi del carbone, ora c’è una chiara via d’uscita. Il nuovo Green Deal europeo fornirà sia nuovi investimenti nel settore eolico che solare che la possibilità di allontanarsi dal carbone attraverso un fondo Just Transition ampliato. Ciò contribuirebbe a completare la transizione dell’Europa dal carbone all’elettricità pulita.

Foto di Free-Photos da Pixabay

Via | Adnkronos

Seguici anche sui canali social