Benessereblog Salute Sindrome di Churg-Strauss: cause, sintomi e terapie

Sindrome di Churg-Strauss: cause, sintomi e terapie

La sindrome di Churg-Strauss è un'infiammazione dei piccoli vasi sanguigni ed è considerata una rara malattia sistemica.

Sindrome di Churg-Strauss: cause, sintomi e terapie

La sindrome di Churg-Strauss è una malattia sistemica che colpisce innanzitutto i vasi sanguigni. Si tratta infatti di una vasculite che interessa soprattutto i piccoli vasi e prende il suo nome dai due medici che ne descrissero per primi i sintomi nel 1951. La sindrome di Churg-Strauss è anche conosciuta con il nome di granulomatosi allergica e angioite allergica ed è una malattia sistemica in quanto l’infiammazione che colpisce i vasi sanguigni può limitare l’afflusso di sangue agli organi vitali, provocando danni e patologie in tutto l’organismo.

I sintomi della sindrome di Churg-Strauss sono infatti molto variabili, visto che l’infiammazione ai vasi sanguigni può comportare danni a organi diversi da paziente a paziente. Il sintomo più comune della sindrome di Churg-Strauss è sicuramente l’asma, che si presenta nella prima fase della malattia. La sindrome di Churg Strauss infatti si manifesta in tre fasi diverse, anche se non tutti i pazienti presentano una regolarità sintomatica.

La prima fase della sindrome di Churg-Strauss è chiamata fase allergica, perché è caratterizzata da sintomi di tipo allergico come appunto l’asma, che si manifesta anche una decina d’anni prima di ogni altro sintomo. Spesso l’asma peggiora con gli anni e con il progressivo aumento dei sintomi. Può comparire anche raffreddore da fieno o rinite allergica, infiammazioni alle mucose nasali e riniti, in alcuni casi anche polipi nasali con dolore facciale.

La seconda fase della sindrome di Churg-Strauss, chiamata eosinofila, è caratterizzata da ipereosinofilia, ovvero da un alto numero di globuli bianchi nei tessuti. I sintomi della seconda fase possono essere molto vari e comprendono solitamente febbre, sudorazione e dolori. La fase vasculitica è l’ultima della sindrome di Churg-Strauss e il sintomo principale è l’aggravarsi della vasculite, che riduce il flusso di sangue agli organi vitali e ai tessuti di tutto il corpo, con sintomi che coinvolgono la pelle, il cuore, i muscoli, i reni, le ossa e il sistema nervoso periferico.

Non sono note le cause della risposta immunitaria che scatena la sindrome di Churg-Strauss e allo stesso modo non esistono al momento delle terapie specifiche, se non trattamenti che tengono sotto controllo i vari sintomi.

 

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.