Benessereblog Salute L’aumento di peso di Natale può persistere anche per mesi

L’aumento di peso di Natale può persistere anche per mesi

I chili presi durante le festività natalizie potrebbero accompagnarci anche per molti mesi! Ecco cosa spiegano gli esperti.

L’aumento di peso di Natale può persistere anche per mesi

I chili che prendiamo a Natale potrebbero accompagnarci fino all’estate. A suggerirlo è un recente studio condotto su un campione di quasi 3.000 adulti, secondo cui nei 10 giorni successivi al Natale si registrerebbe un aumento fino allo 0,6% di peso, rispetto ai 10 giorni che precedono il Natale. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che l’estate successiva i partecipanti tenderebbero a perdere solo la metà del peso accumulato durante le vacanze natalizie. Lo studio è stato condotto dai membri della Cornell University di Ithaca, NY e pubblicato sul New England Journal of Medicine.

Naturalmente, meno si ingrassa, meno ci si deve preoccupare di cercare di perdere peso

spiegano gli esperti, i quali forniscono anche alcuni consigli per evitare l’aumento di peso durante le vacanze natalizie. Scopriamo di quali si tratta:

  • Evitare di sedersi a cena a stomaco vuoto: circa un’ora prima di cena, mangiate una mela o una tazza di zuppa di verdure, in modo da aumentare il senso di sazietà e ridurre il desiderio di abbuffarsi.
  • Scegliere saggiamente: vale davvero la pena di mangiare determinati cibi? C’è un’alternativa più sana? Scegliete gli alimenti che possano soddisfarvi maggiormente ed evitate quelli per i quali non ne vale effettivamente la pena.
  • Fate un po’ di sport: andare in palestra è fuori questione? Fate un breve allenamento quotidiano a casa. Sarà sempre meglio di niente, non trovate?

Con questi semplici consigli, potrete cominciare il nuovo anno in salute, senza quegli odiati chili di troppo!

via | MedicalNewsToday

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.