Benessereblog Salute Le mascherine non fanno male, e vanno usate

Le mascherine non fanno male, e vanno usate

Le mascherine non fanno male, la conferma e la spiegazione arrivano dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri.

Le mascherine non fanno male, e vanno usate

Le mascherine non fanno male, la conferma – anzi l’ennesima conferma – arriva da Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri. Una delle tante fake news che circolano in epoca Coronavirus è che le a fare male non è il virus, ma le mascherine che ci fanno accumulare anidride carbonica e ci intossicano.

Un’affermazione falsa e che non ha nessun dato scientifico a favore e che mira solo a destabilizzare le persone e a far finta che non sia essenziale fare attenzione. Le mascherine ci proteggono, prevengono i contagi e vanno utilizzate, per noi e per chi ci sta intorno.

La sensazione di fastidio che si prova indossando la mascherina è normale ed è dovuta a due fattori. La prima causa di fastidio è dovuta al fatto che non ci siamo abituati, mai nella nostra vita siamo stati costretti a usare una mascherina sul viso e quindi è vissuta come qualcosa di estraneo a noi. La seconda causa è psicologica, il fastidio, l’obbligo di usarla, l’effetto barriera, il nervosismo e la paura creano uno stato di ansia.

La mascherina non deve essere vissuta come un’imposizione o una barriera, ma come un modo per proteggere noi stessi e i nostri cari e anche gli estranei con cui condividiamo gli spazi. È solo un modo per aiutarci a vicenda, non ci separano ma ci proteggono l’uno con l’altro.

Potete visitare il sito ufficiale del Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri) dove è ben spiegato perché le mascherine non fanno male e dove danno le risposte a tutte le domande e le fake news che circolano in questi mesi.

mascherine non fanno male

via | ansa
Foto di Bob Dmyt da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.