Benessereblog Alimentazione La vitamina A ci protegge dal raffreddore

La vitamina A ci protegge dal raffreddore

È alla vitamina C che di solito attribuiamo tutto il merito e insieme la gran parte del dovere di salvaguardarci dai raffreddori stagionali, ma è anche la vitamina A che si assume parte del carico di responsabilità e ci aiuta a prevenire il raffreddore.Lo fa mantenendo in forma la nostra pelle, elastica, sana, e con […]

La vitamina A ci protegge dal raffreddore

È alla vitamina C che di solito attribuiamo tutto il merito e insieme la gran parte del dovere di salvaguardarci dai raffreddori stagionali, ma è anche la vitamina A che si assume parte del carico di responsabilità e ci aiuta a prevenire il raffreddore.

Lo fa mantenendo in forma la nostra pelle, elastica, sana, e con essa le numerose mucose che hanno il compito di funzionare da filtro rispetto agli agenti patogeni o anche al solo freddo.

Arricchendo la dieta di alimenti che ne sono provvisti – carote, zucche, spinaci e altra frutta e verdura di colorazione rosso-arancio o verde vivo – possiamo intervenire efficacemente. Non è solo l’abbronzatura che ne ricava vantaggi in estate, ma anche la nostra salute in pieno autunno.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.