Benessereblog Salute Corpo Coronavirus: trapiantati i polmoni a un 18enne a Milano

Coronavirus: trapiantati i polmoni a un 18enne a Milano

Sono stati trapiantati i polmoni a un 18enne a Milano affetto da Coronavirus che aveva riportato gravissime conseguenze.

Coronavirus: trapiantati i polmoni a un 18enne a Milano

Un ragazzo di 18 anni, malato di Coronavirus, ha subito un delicato trapianto di polmoni. Un intervento che è stato reso necessario dalle condizioni gravissime in cui versava il ragazzo sin dai primi giorni dopo il ricovero. L’operazione è stata eseguita dai medici del Policlinico di Milano, sotto il coordinamento del Centro nazionale trapianti, con il Centro regionale trapianti e il Nord Italia transplant program.

Il giovane paziente si chiama Francesco e ha avuto i primi sintomi da Covid-19 lo scorso 2 marzo con febbre e spossatezza, il 6 marzo viene ricoverato in terapia intensiva all’Ospedale San Raffaele di Milano. Le sue condizioni continuano a peggiorare e l’8 marzo viene intubato, il 23 marzo viene collegato alla macchina Ecmo per la circolazione extracorporea. Il Covid-19 gli ha letteralmente bruciato i polmoni e nonostante le cure e gli sforzi, i danni erano gravi e permanenti.

A metà aprile i medici provano a regalargli dei nuovi polmoni, si coordinano con il Centro nazionale trapianti e provano questa nuova strada per sconfiggere il coronavirus. I dottori fanno tutti gli esami necessari, si coordinano tra loro e il 30 aprile mettono Francesco nella lista d’attesa urgente per i polmoni.

Per fortuna i polmoni nuovi arrivano presto e due settimane fa Francesco è stato sottoposto al trapianto. I polmoni sono stati donati da una persona morta in un’altra Regione che, per fortuna, era negativa al Coronavirus. Auguriamo a questo ragazzo di riprendersi, guarire e di tornare presto alla sua vita.

Storie come quella di Francesco ci dimostrano, ancora una volta, che bisogna essere prudenti e non sottovalutare il rischio dell’infezione da Covid-19.

Foto | Pixabay
Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.