Benessereblog Salute Corpo Il nostro benessere è influenzato anche dai grandi eventi della vita

Il nostro benessere è influenzato anche dai grandi eventi della vita

I grandi eventi della vita possono influenzare il nostro benessere per diversi anni: ecco cosa rivela un interessante studio.

Il nostro benessere è influenzato anche dai grandi eventi della vita

I grandi eventi della vita possono influenzare in modo positivo o negativo il nostro benessere, e l’effetto potrebbe durare anche per diversi anni.

A rivelarlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista “SSM — Population Health“, secondo cui eventi come il matrimonio, la morte di una persona importante o anche il fallimento lavorativo o finanziario possono avere un effetto importante sul nostro benessere.

Per il loro studio, gli autori hanno analizzato 18 importanti eventi che possono interessare la vita di ognuno di noi, e ne hanno valutato l’effetto su un campione di 14.000 persone. Dallo studio è emerso che alcuni eventi (come il trasloco, il licenziamento o una promozione) possono esercitare un impatto limitato sui nostri livelli di benessere. Altri eventi, come la morte di un partner o una grande perdita finanziaria, possono tuttavia avere un impatto significativo e profondo.

Il matrimonio, il parto e un importante guadagno finanziario hanno prodotto il più evidente miglioramento del benessere, tuttavia non portano una felicità duratura. L’effetto positivo si è generalmente esaurito dopo due anni. Tuttavia, ci sono stati anche degli effetti anticipati per quanto riguarda il matrimonio e il parto, quindi il livello di benessere è aumentato anche prima che avvenissero questi importanti eventi,

hanno spiegato gli autori dello studio, i quali hanno scoperto che, al contrario, fra gli eventi della vita maggiormente dannosi per il nostro benessere vi sono la morte di un partner o di un bambino, athree23 da Pixabay

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.