Benessereblog Alimentazione Antiossidanti, perchè sono così importanti per la salute?

Antiossidanti, perchè sono così importanti per la salute?

Gli antiossidanti sono importanti per mantenersi in salute. Aiutano infatti a prevenire le patologie tumorali, regolare la pressione del sangue e a migliorare l'aspetto della pelle.

Antiossidanti, perchè sono così importanti per la salute?

Gli antiossidanti si trovano in alimenti come vino, caffè, frutta e hanno l’importante funzione di combattere i radicali liberi derivanti da stress, stile di vita scorretto, consumo di alimenti confezionati,inquinamento, esposizione eccessiva alle radiazioni solari.

Lo stress ossidativo dunque porta a danneggiare il DNA, le strutture cellulari ed è collegato all’insorgenza di patologie molto gravi come appunto quelle tumorali, il morbo di Alzheimer e le patologie cardiovascolari. Per prevenire questi danni abbiamo a disposizione i preziosi antiossidanti che troviamo nei frutti di bosco, nel caffè, nel cavolo verde.

Ma come agiscono gli antiossidanti?
Neutralizzano gli effetti dei radicali liberi attraverso vari meccanismi, hanno come un effetto disintossicante nei confronti dell’organismo.

Alcuni antiossidanti sono prodotti dall’organismo in modo naturale proprio per combattere lo stress ossidativo, mentre altri li assumiamo attraverso gli alimenti.

Per esempio antiossidanti sono i polifenoli contenuti nelle bacche, il resveratrolo nell’uva rossa, la vitamina E e la vitamina C hanno funzione antiossidante.

Sulla vostra tavola non deve mai mancare il tè verde, con potenti funzioni antiossidanti, i peperoni quindi, ricchi di vitamina C, l’olio di semi di girasole che contiene vitamina E. Ad ogni modo più gli alimenti sono colorati, più contengono antiossidanti, per esempio il melograno e poi il cioccolato, la cannella, le noci.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare