Benessereblog Salute Dormire poco fa male anche al cuore

Dormire poco fa male anche al cuore

Dormire poco mette a rischio la salute del cuore. Un nuovo studio lo conferma.

Dormire poco fa male anche al cuore

Dormire poco e male mette a rischio la salute del cuore. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dai membri della University of Colorado Boulder e pubblicato sulle pagine della rivista Experimental Physiology, secondo cui le persone che dormono meno di 7 ore a notte hanno livelli ematici inferiori per quanto riguarda tre regolatori fisiologici, o microRNA, che influenzano l’espressione genica e che svolgono un ruolo chiave nel mantenimento di una buona salute cardiovascolare.

Per giungere a questa conclusione, gli autori dello studio hanno prelevato dei campioni di sangue da 24 uomini e donne sani che avevano compilato dei questionari in merito alle loro abitudini del sonno. Metà dei partecipanti dormiva dalle 7 alle 8,5 ore a notte, mentre l’altra metà dormiva dalle 5 alle 6,8 ore per notte.

Gli autori dello studio hanno quindi misurato l’espressione di nove microRNA precedentemente associati ai livelli di infiammazione, alla funzione immunitaria e alla salute vascolare, ed hanno osservato che le persone che non dormivano abbastanza avevano dei livelli circolanti inferiori del 40-60% di miR-125A, di miR-126 e di miR-146a (in grado di sopprimere le proteine infiammatorie) rispetto a coloro che dormivano abbastanza.

Perché 7 o 8 ore sembrano essere il numero magico non è chiaro. Tuttavia, è plausibile che le persone abbiano bisogno di almeno 7 ore di sonno a notte per mantenere i livelli di importanti regolatori fisiologici, come i microRNA. Non sottovalutare l’importanza di dormire bene la notte.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.