Benessereblog Salute Un batterio ambientale potenzia l’intelligenza

Un batterio ambientale potenzia l’intelligenza

Dal Congresso annuale di Microbiologia in corso a San Diego arriva una notizia curiosa, che ha a che fare con un batterio sporco e con l’intelligenza: da analisi e test di laboratorio sembra che un batterio ambientale possa aiutare a potenziare l’intelligenza.Il batterio è il Mycobacterium vaccae, un batterio sporco che vive nel suolo e […]

Un batterio ambientale potenzia l’intelligenza


Dal Congresso annuale di Microbiologia in corso a San Diego arriva una notizia curiosa, che ha a che fare con un batterio sporco e con l’intelligenza: da analisi e test di laboratorio sembra che un batterio ambientale possa aiutare a potenziare l’intelligenza.

Il batterio è il Mycobacterium vaccae, un batterio sporco che vive nel suolo e viene inalato facilmente, lo studio è del Sage Colleges di Troy. Secondo la ricerca l’inalazione del batterio avrebbe delle conseguenze positive sui livelli di serotonina dell’organismo, quindi sull’apprendimento e l’intelligenza.

L’esperimento è stato condotto su alcune cavie, nella cui dieta sono stati inseriti i batteri. Il gruppo di topi esposti all’effetto del batterio sono riusciti ad orientarsi in un labirinto a velocità doppia e hanno meno ansia rispetto al gruppo di controllo. Lo studio fa supporre che il batterio agisca positivamente sull’ansia e migliori le capacità d’apprendimento.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.