Benessereblog Salute Salute a rischio per i lavoratori di Amazon in Gran Bretagna: il reportage della BBC

Salute a rischio per i lavoratori di Amazon in Gran Bretagna: il reportage della BBC

Il lavoro nobilita l’uomo? Non sempre, purtroppo. Alcune volte ne mette gravemente a rischio la salute. Un reportage della BBC porta alla ribalta le pessime condizioni dei lavoratori di Amazon in Gran Bretagna.

Salute a rischio per i lavoratori di Amazon in Gran Bretagna: il reportage della BBC

Non è la prima volta che la stampa pone l’accento sulle condizioni di lavoro offerte da Amazon ai suoi dipendenti. Questa volta a fare il punto (decisamente drammatico) è un reportage della BBC in Gran Bretagna che dimostra quanto siano stressati e sfruttati i dipendenti: i turni di notte durano 10 ore e mezzo e la retribuzione è di 8,25 sterline l’ora. Questa situazione, secondo Michael Marmot, docente di Epidemiologia e Sanità pubblica alla University College London, intervistato dai giornalisti della trasmissione Panorama, potrebbe causare malattie mentali e fisiche.

Un reporter della BBC per mostrare al suo Paese, e non solo, le condizioni dei lavoratori di Amazon, ha lavorato per 15 giorni in un magazzino in Galles, svolgendo le mansioni classiche (individuare i pacchi sugli scaffali e smistare gli ordini). Ovviamente, durante le due settimane in azienda ha sempre girato con telecamera nascosta documentando ogni momento della giornata. L’attività era davvero frustrante: il lavoratore doveva eseguire gli ordini assegnati, attraverso una cuffia, in 33 secondi. Un computer registrava la sua prestazione, che veniva poi mostrata a un supervisore.

Non è tutto, perché il dipendente quindi non solo è costretto ad affrontare lunghi turni, paghe misere e uno stress psicologico allucinante, ma deve anche far fronte a una fatica fisica non da poco. La distanza percorsa a piedi al termine di un turno di lavoro, a volte, supera i 17 chilometri. Come ha reagito l’azienda? Non è tardata la risposta di Amazon che si è difesa sostenendo di avere a cuore i suoi lavoratori e la loro salute.

Via | Corriere

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.