Benessereblog Salute Consigli per le neo-mamme: parliamo di mastite

Consigli per le neo-mamme: parliamo di mastite

Sicuramente alle nuove mamme o future tali, questo termine non sarà nuovo; la mastite è quel dolore che insorge al seno quando un dotto si blocca, facendo sì che il latte non venga correttamente riversato fuori, ma vada nei tessuti stessi della mamma. Il problema sussiste, naturalmente, soprattutto per chi allatta al seno, ma può […]

Consigli per le neo-mamme: parliamo di mastite

Sicuramente alle nuove mamme o future tali, questo termine non sarà nuovo; la mastite è quel dolore che insorge al seno quando un dotto si blocca, facendo sì che il latte non venga correttamente riversato fuori, ma vada nei tessuti stessi della mamma. Il problema sussiste, naturalmente, soprattutto per chi allatta al seno, ma può verificarsi anche a breve distanza dal parto.

I segni premonitori di una mastite comprendono i seguenti sintomi, a cui porre maggiore attenzione: dolore ed una sensazione di noduli nella mammella colpita; arrossamento ed infiammazione della zona in questione; leggeri stati febbrili.

Il problema può essere evitato in due modi: accertarsi che il proprio bebè sia attaccato correttamente al seno, in modo che succhi correttamente non solo dal capezzolo, ma anche dall’areola e, prima di staccarlo, mettergli un dito in bocca, per evitare la lacerazione della parte. Se la febbre è troppo alta o, nonostante gli accorgimenti utilizzati, i sintomi peggiorano, consultate il medico, che vi saprà consigliare i rimedi adeguati.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.