Benessereblog Salute Tampon tax: tagliata l’iva per assorbenti biodegradabili e compostabili

Tampon tax: tagliata l’iva per assorbenti biodegradabili e compostabili

La famosa tampon tax è stata approvata e l’iva passa dal 22 al 5 percento solo per gli assorbenti biodegradabili e compostabili.

Tampon tax: tagliata l’iva per assorbenti biodegradabili e compostabili

È stata finalmente ridotta l’iva sui tamponi e gli assorbenti bio. Lo ha annunciato su Twitter il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, con queste parole:

“Un primo segnale di attenzione per milioni di ragazze e donne nel decreto fiscale su cui abbiamo lavorato con le deputate di maggioranza di Intergruppodonne”.

Una buona notizia, ma bisogna però fare attenzione ai puntini sulle ì: il provvedimento riguarda solo gli assorbenti biodegradabili e compostabili (per donne, anziani e bambini). E i prodotti di questo tipo sono ancora pochi, ciò vuol dire che la riduzione dell’Iva dal 22% al 5% non si sentirà immediatamente. .

Laura Boldrini (Pd) è la prima firmataria dell’emendamento bipartisan al dl fisco, sottoscritto da 32 deputate, e lo ha definito:

“Una prima risposta al problema posto con determinazione dall’intergruppo delle deputate in merito all’abbassamento dell’Iva sui prodotti sanitari e igienici femminili”.

L’Italia non è l’unica ad adottare questa misura: In Germania per il 2020, la tassa dovrebbe passare dal 19 al 7%, ma non ci saranno restrizioni a biodegradabili e compostabili della misura.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.