Come riconoscere la candida
In che modo si può riconoscere la candida? Quali sono i sintomi che caratterizzano questa infezione micotica?
La candida è un’infezione micotica molto diffusa, soprattutto tra le donne. È estremamente fastidiosa e i sintomi sono abbastanza chiari da essere facilmente riconoscibile. In media il 10-75 percento delle signore in età riproduttiva ha contratto almeno una volta la candida. Come si manifesta:
- intenso prurito (soprattutto di notte)
- perdite vaginali molto dense, simili a “ricotta”
- bruciore
- Tendenza a recidivare
- Dolore durante i rapporti sessuali
- Difficoltà a urinare
Come si previene? Facendo attenzione agli indumenti, che non devono essere sintetici, curando molto l’alimentazione (evitate cibo spazzatura e il consumo di troppi zuccheri). Molto spesso la candida si manifesta dopo una terapia antibiotica: l’ assunzione di farmaci o particolari vaccinazione o un calo delle difese immunitarie possono influenzarne la diffusione. Se sei incinta è del tutto naturale che i tuoi ormoni si alterino e influiscano sul tuo corpo, aumentando le probabilità che tu contragga questa infezione.
Come si cura? Si possono applicare delle creme a base di imidazolici o ovuli. È importante lavarsi ma non con saponi aggressivi, usare biancheria di cotone, evitare indumenti stretti e fate una pausa dai rapporti sessuali finchè non sarete completamente guariti.