Benessereblog Salute I 7 sintomi della mononucleosi nei bambini

I 7 sintomi della mononucleosi nei bambini

La mononucleosi è una malattia altamente infettiva che può manifestarsi a causa di un’infezione del virus Epstein-Barr (EBV): ecco i sintomi nei bambini.

I 7 sintomi della mononucleosi nei bambini

Guarda la galleria: sintomi della mononucleosi nei bambini


La mononucleosi è una malattia abbastanza insidiosa. È conosciuta anche come malattia del bacio perché il contagio avviene soprattutto attraverso lo scambio di saliva. Per quanto possa apparire un’infezione promiscua, in realtà le principali vittime del virus Epstein-Barr (EBV), della famiglia degli Herpes. Come mai? Da piccolini giocano molto con la bocca, si scambiano oggetti che puntualmente rosicchiano o usano per stimolare le gengive spesso doloranti dai dentini.

Quali sono i sintomi più frequenti

  • Mal di gola con arrossamento: sul palato si formano delle placche (molto simili a quelle che vengono sulle tonsille), che rendono dolorosa la deglutizione.
  • Febbre, nei bambini piuttosto alta e persistente, o talvolta febbricola, simile a quella dell’influenza.
  • In alcuni casi compare una specie di eruzione cutanea, simile a quella del morbillo.
  • Malessere generale.
  • Spossatezza.
  • Ingrossamento dei linfonodi del collo ma anche inguine e ascelle.
  • Ingrossamento della milza (splenomegalia) e del fegato (epatomegalia)

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social