Benessereblog Salute Malattie Prurito intimo, 5 cose da sapere

Prurito intimo, 5 cose da sapere

Tutto sul prurito intimo, dai sintomi alle possibili cause, dalle cure ai rimedi naturali per alleviarlo ed i comportamenti utili per prevenirlo.

Prurito intimo, 5 cose da sapere

Fonte immagine: Pexels

Il prurito intimo è un disturbo comune nella donna, ma è abbastanza frequente anche negli uomini. Spesso è accompagnato da sintomi quali secchezza cutanea, arrossamento, foruncoli, perdite. Qualunque sia la sua origine, una cosa è certa: si tratta di una sensazione particolarmente fastidiosa, a tratti insopportabile.

A cosa può essere dovuto il prurito intimo? E quali sono i rimedi che possono alleviarne le manifestazioni? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Prurito intimo, 5 cose da sapere
Fonte: Pexels

Cos’è il prurito intimo

Il prurito intimo è una sensazione piuttosto fastidiosa che denota una condizione sottostante, ovvero l’irritazione dei tessuti della vagina o della vulva. Se transitorio non è pericoloso, qualora dovesse essere persistente e duraturo, potrebbe celare un’infezione che deve essere curata al più presto se non si vuole incorrere in complicazioni per la propria salute.

Cause del prurito intimo

Perché prudono le labbra della vagina? Le cause del prurito intimo esterno, purtroppo, sono davvero molte e alcune sono davvero poco piacevoli. Ad esempio può derivare da cambiamenti ormonali che hanno come conseguenza l’assottigliamento e la disidratazione delle mucose. Possono dare prurito le infestazioni da parassiti come pidocchi, scabbia o piattole, ma anche l’uso di un particolare detergente intimo mal tollerato dalla cute o l’utilizzo di slip sintetici o assorbenti plastificati.

Può derivare dall’irritazione causata dall’uso degli assorbenti esterni. In caso di ciclo mestruale è importante cambiarli spesso lavando accuratamente la zona. Anche indossare pantaloni aderenti può causare prurito per via dello sfregamento che questi comportano. Il prurito esterno è, nelle donne, spesso associato anche ad un’eccessiva igiene intima con saponi che alterano il PH vaginale, oppure, al contrario, una scarsa igiene. Infine, può essere il segnale di un’infezione sessualmente trasmessa, di una vaginosi batterica o di una candidosi. Altre patologie potenzialmente collegate al prurito intimo comprendono:

Il prurito intimo nell’uomo, invece, può essere provocato da infezioni che si possono trasmettere per via sessuale o a causa di un abbassamento delle difese immunitarie come la candida (che spesso è associata a una prolungata terapia antibiotica). Sempre nel sesso maschile, il prurito intimo esterno può esser idiopatico, ovvero provocato da cause sconosciute, oppure essere riconducibile ad un danno dei nervi lombosacrali. In questo caso il prurito si associa a dolori alle gambe e lombalgie.

Diagnosi

Cosa fare in caso di prurito intimo? Quando il prurito persiste per giorni e non accenna a diminuire, è importante rivolgersi al proprio medico, meglio ginecologo di fiducia. Appurata la causa, il professionista sarà in grado di prescrivere la terapia più efficace per il singolo caso. Il medico giunge alla diagnosi tramite esame fisico della zona genitale. In presenza di secrezioni potrebbe decidere di prelevarne un campione da fare analizzare per verificare o meno la presenza di infezioni. Quanto dura un prurito vaginale? Dipende dalla causa che l’ha determinato e dalla velocità con la quale le cure fanno effetto. Una volta iniziato il trattamento o rimossi gli irritanti, il prurito vaginale viene in genere risolto.

Sintomi del prurito intimo

Oltre prurito e bruciore intimo, possibili sintomi collegati a tale disturbo sono:

  • edema
  • arrossamento
  • anomale secrezioni vaginali
  • dolore genitale durante la penetrazione vaginale

In caso di prurito intimo e perdite bianche probabilmente siamo di fronte ad un caso di Candida, Chlamydia, herpes virus, infezione da Papilloma virus o Gonnorrea.

Prurito intimo, 5 cose da sapere
Fonte: Pexels

Cura del prurito intimo

Come si cura? Alle volte il prurito intimo scompare autonomamente in poco tempo, ed allora non richiede particolari cure. La terapia, tuttavia, dipende sempre dalle cause. Potrebbe essere indicato l’utilizzo di un detergente ad hoc e di biancheria in cotone (attenzione anche ai lavaggi con saponi non aggressivi). Le terapie spesso sono esterne con l’applicazione di creme (se vi chiedete “che crema posso usare per il prurito intimo?”, il Canesten è una di queste) o di lozioni a base di steroidi che risultano utili per ridurre l’infiammazione della parte interessata.

In caso di malattie sessualmente trasmissibili e in caso di vaginosi sono utili, invece, gli antibiotici. Quando il prurito è causato da infezioni da lieviti si opta per antimicotici nelle loro diverse forme. Questi farmaci sono disponibili in commercio sotto forma di unguenti, creme e ovuli, da inserire in vagina. E’ previsto anche il ricorso agli antistaminici per alleviare irritazioni o reazioni allergiche. Perché non mi passa il prurito intimo? Probabilmente perché non è ancora stata debellata la causa che vi ha dato origine.

Rimedi naturali per prurito intimo

Oltre a cambiare la biancheria intima ogni sera e a garantire l’igiene della zona interessata facendo almeno una doccia al giorno, si può utilizzare una polvere a base di amido di mais per mantenere asciutta (e ridurre l’umidità che, come ben sappiamo, è terreno fertile per la proliferazione di batteri) la zona. Lavatevi preferibilmente con acqua calda ma non bollente e, se lo si usa, con un sapone non allergenico. Importante è anche pulirsi dalla parte anteriore verso quella posteriore quando si usa la carta igienica. Infine, tenere sotto controllo la glicemia se si è affetti da diabete può evitare tale inconveniente nei soggetti predisposti.

Prevenzione

In fatto di prevenzione può essere fatto parecchio: ad esempio, si possono evitare i prodotti il cui uso prevede un contatto con la vagina che contengano profumazioni artificiali, evitare di lavarsi con prodotti aggressivi e preferire, per la propria biancheria intima, il cotone rispetto ai tessuti sintetici. Ricordarsi di avere le mani pulite prima di toccare i genitali e lavorare sul rinforzamento delle proprie difese immunitarie. Evitate anche di grattare la zona, che può aumentare il rischio di micro-lacerazioni della mucosa. Oltre a fare avvertire un maggiore prurito, queste  si associano ad arrossamento, bruciore e dolore delle parti intime.

Prurito intimo, 5 cose da sapere
Fonte: Pexels

Prurito intimo: 5 cose da sapere

  1. Il prurito intimo in gravidanza è causato dai cambiamenti ormonali che determinano una crescita nel livello di estrogeni, i quali a loro volta alterano il naturale equilibrio del pH vaginale. Questa alterazione trasforma l’area genitale in un luogo adatto alla proliferazione di microrganismi batterici dannosi.
  2. Il prurito intimo nella bambina non è raro. Nelle bambine è sostanzialmente dovuto al delicato equilibrio naturale della vagina che, essendo ancora debole, può essere minato da una serie di fattori anche banali, ad esempio l’uso di un particolare sapone o di determinati slip.
  3. Abbiamo detto che è una delle principali cause di prurito intimo. Ebbene, come si fa a sapere se si ha la candida? I suoi sintomi sono piuttosto riconoscibili e consistono in perdite biancastre di consistenza simile a quella della ricotta, cattivo odore, bruciore durante i rapporti sessuali e, naturalmente, prurito. Come curare la candida senza andare dal ginecologo? Il trattamento, in questo caso, prevede la somministrazione di farmaci ad azione antifungina. Ma si sconsiglia di sceglierli autonomamente, sempre meglio sentire il parere di un esperto.
  4. Cosa bere per bruciore intimo? Questo può essere aggravato sia dal forte stress che da un’alimentazione ricca di zuccheri e grassi. In questo caso è preferibile condurre un’alimentazione sana e variegata che comprende frutta e verdura di stagione. Si consiglia di bere molta acqua. E di accompagnarla con centrifugati di frutta e verdura di stagione.
  5. Che crema posso usare per il prurito intimo? In commercio ne esistono decine, e deve essere il medico a consigliare quella più adatta nel proprio caso. Solo il professionista, conoscendo la situazione del singolo paziente, può individuare il prodotto idoneo. Tuttavia, se vi state chiedendo cosa comprare in farmacia, una crema su tutte per il prurito intimo è Vagisil.

FONTI:

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare