Benessereblog Salute Candida nell’uomo, i farmaci utili

Candida nell’uomo, i farmaci utili

Candida uomo, quali sono i farmaci che si possono prendere per curare l'infezione?

Candida nell’uomo, i farmaci utili

Candida nell’uomo, farmaci utili per guarire e curare l’infezione: cosa si può prendere? Quando si pensa alla candidosi, semplicemente chiamata candida, si crede che possa colpire solo le donne. Ma il fungo Candida albicans può colpire anche l’uomo. Conosciuta anche come la candida maschile può colpire il pene, ma anche la cute e la mucosa della bocca o il tratto orofaringeo, proprio come accade per la candida nella donna.

Non è un’infezione pericolosa per l’uomo, ma bisogna curarla in tempo per poter contrastare l’infezione provocata dal fungo Candida albicans naturalmente presente nell’organismo umano, in particolare in ambienti umidi e caldi.

Cause della candida nell’uomo

Le possibili cause della candida nell’uomo possono riscontrarsi in fattori che indeboliscono i sistemi di difesa del corpo umano, come l’uso non adeguato di antibiotici, la cattiva igiene orale, l’uso di detergenti intimi non consoni. Il rischio è maggiore se si soffre di immunodepressione, di diabete mellito, di obesità, così come in caso di rapporti sessuali con persone infette.

Sintomi della candida nell’uomo

L’infezione fungina può manifestarsi con sintomi come l’infiammazione del glande, un’eruzione cutanea, il mughetto. Nel dettaglio l’uomo può soffrire di:

  • balanite, infiammazione della parte terminale del pene, il glande
  • lesioni ulcerative sul glande
  • eruzione cutanea con piccole macchie rosse, che danno anche prurito
  • mughetto o candidosi orale con sintomi che si riscontrano nel cavo orale
  • restringimento del prepuzioe
  • dolore e sangue durante la minzione
  • dolore durante l’attività sessuale

Come si cura la candida nell’uomo

Come si cura la candida nell’uomo? Si usano dei farmaci antimicotici o si può ricorrere all’uso di corticosteroidi. Il medico potrebbe consigliare al paziente di curare meglio l’igiene personale e di sospendere l’attività sessuale fino a quando l’infezione non è guarita.

Per prevenire la candida ci sono dei piccoli suggerimenti che andrebbero sempre adottati:

  • attenzione all’abuso di antibiotici
  • evitare di dimagrire o ingrassare
  • avere più cura della propria igiene personale
  • usare detergenti adatti
  • asciugare con cura le parti intime
  • usare il preservativo

Foto Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perdite gialle dopo il ciclo: le cause e i rimedi
Malattie

Avere delle perdite vaginali è un fenomeno del tutto normale, ma in alcuni casi è necessario consultare il ginecologo. Ecco cosa vuol dire quando le perdite sono gialle, e quali sono i rimedi migliori.